martedì 18 febbraio 2014

Randonnee Parco del Ticino Nerviano

APPUNTAMENTO PER DOMENICA 2 MARZO 2014
La S.A.V 95 Nerviano, organizza il brevetto di 200km Parco del Ticino prova riconosciuta ACP (Audax Club Parisien) BRM.(brevets randonneurs mondiaux)
La manifestazione giunta alla sua XII° edizione ha ottenuto un forte apprezzamento tanto da essere nominata “ la Sanremo delle randonnee”, per l’organizzazione e per le strade su cui si svolge.
Tanto interesse è dovuto alla tranquillità ed alla limitata difficoltà altimetrica del percorso.
Il fascino di partecipare a questo brevetto 200km Parco del Ticino, è da imputare al fatto che il ciclista ripaga la sua fatica in quanto le strade sono sempre immerse nel verde ed evitano paesi e città.
Le strade percorrono il Parco del Ticino da nord a sud e attraversano le immense risaie della Lomellina famose per le mondine chine sul riso.
I ciclisti durante la percorrenza del brevetto sono in contatto continuo ed attraversano paesaggi agresti come :
* la Riserva del Riso (parco del WWF) di Ponzana ,
* il castello di Cozzo Lomellina che risale al XIV sec. intatto che si staglia tra i verdi prati
* il caratteristico ponte delle barche sul fiume Ticino di Bereguardo ,
* la maestosa abbazia cistercense di Morimondo nodo importante della via Franchigena che si trova adagiata su un contrafforte dominante la valle del Ticino.
Il percorso è completamente pianeggiante ed offre la possibilità ai partecipanti di iniziare la preparazione senza grevi fatiche,e di vivere una giornata in completo relax( si fa per dire….) nella natura campestre e senza l’assillo del traffico automobilistico .
L’assenza del traffico automobilistico è il richiamo che coinvolge alla partecipazione un numero sempre maggiore di ciclisti.
Ai randonneurs pacifici offre inoltre la possibilità di poter gustare volendo qualche buon piatto nelle varie trattorie campagnole che si incontrano .
Famose sono le trattorie di Cozzo Lomelina, e di Parasacco con piatti prelibati di rane.

per adesioni e info giovedi in sede Hellas Ciclobike

Nessun commento:

Posta un commento