martedì 9 aprile 2013

XC CASTELLO DI SOAVE LA CRONACA


XC CASTELLO DI SOAVE   parte subito alla Casa/GRANDE !!!


Su un percorso spettacolare caratterizzato da parecchi tratti tecnici e  continui rilanci si è assistito ad una vera e propria battaglia non solo in testa al gruppo, ma anche nelle posizioni di rincalzo e chi è arrivato al traguardo potrà raccontare e dire “c’ero anch’io”.     L'alba della prima edizione dell'xc Castello di Soave è stata baciata da una brezza  fredda insistente che intorpidiva mani e viso. Il cielo era continuamente spazzolato da questo venticello e il sole giocava a nascondino tra le nuvole.
A Soave grazie a tutto ciò non è caduta alcuna goccia di pioggia e questo è molto più che un semplice dato positivo. Al via per questa prima edizione si sono presentati oltre 250 biker specialisti del cross country. La zona Cava e Capitello Cengelle, battezzato ufficialmente ''Il CavaTappi'', sono stati i punti più adrenalinici del percorso; infatti oltre al traguardo, una folta schiera di appassionati si è assiepata in queste zone per assistere alle evoluzioni dei concorrenti.

Vince Francesco Casagrande del team elettroveneta Corratec,in 1h 24m, che domina la gara dal primo all'ultimo chilometro. Secondo arriva Martino Fruet,team Carraro,a oltre un minuto, posizione conquistata dopo una splendida rimonta, iniziata nel secondo giro. Terzo Ivan Alvarez Gutierrez, anche lui Elettroveneta Corratec,ottima la sua prova al ritorno dopo un 'infortunio che l'ha tenuto lontano per parecchio tempo dalle corse. Tra gli atleti di casa c'è da segnalare uno scatenato Luca Scarsetto,  team Madiline, autore di una grintosa prestazione grazie anche a due sorpassi da brivido nei punti più impegnativi del percorso.
In ambito femminile, dopo una bella ed appassionante sfida, vince Serena Calvetti, team Torpado che anticipa Anna Oberparleiter, team Carraro e Jessica Pellizzaro del Four es racing team.
Presente anche la pluri campionessa due volte olimpica Paola Pezzo del team Barbieri, che domina nettamente la sua categoria.

Un'ottima prima edizione questa dell'xc Castello di Soave, che oltre ad  essersi distinta per il bel colpo d'occhio nella zona partenza,con ampia area team allestita con bandiere, gazebi e gonfiabili coloratissimi, ha presentato un percorso spettacolare. Una salita iniziale dura e il resto un continuo saliscendi su radici e pietre, dove esaltano le doti tecniche del biker. Al termine Paola Pezzo, Michele Casagrande e Martino Fruet hanno definito il tracciato uno dei più duri e tecnici d'Italia, perfetto per preparare le gare internazionali di coppa del Mondo ed un’ottima palestra per le giovani promesse.
Apprezzamenti sono arrivati unanime da tutti coloro che hanno assistito alla gara; pubblico e partecipanti sono rimasti entusiasti dell’organizzazione e dalla spettacolarità del tracciato. E’ nato qualcosa di importante a Soave, una manifestazione che nei prossimi anni lascerà sicuramente il segno nel mondo delle ruote grasse.

Nessun commento:

Posta un commento