martedì 28 febbraio 2012

DA PIANETA MTB


SPETTACOLARE PRESENTAZIONE DI LESSINIA TOUR E XC VERONA

La bellissima cittadina di Soave ha ospitato la presentazione ufficiale dei due circuiti veronesi, il Lessinia Tour che coinvolge granfondo e XC Verona invece che promuove il cross country.

Soave (VR): Sabato pomeriggio, la sala consiliare del Comune di Soave, situata all' interno del Palazzo Zanella, ha ospitato una spettacolare presentazione dei circuiti Lessinia Tour e XC Verona. La sala era gremita dal folto pubblico presente ma la cosa che ha stupito è stato il palco autorità dove vi erano sedute almeno una quindicina di persone, tra politici e personaggi del mondo dello sport veronese.

L' impressione che abbiamo avuto è quella di uno schieramento di forze che puntano tutte all' obbiettivo comune, quello di valorizzare le manifestazioni e i territori della Lessinia. Lavorano a questo obiettivo, sia le autorità politiche che in un periodo di crisi come quello che sta vivendo adesso l' Italia, cercano di non far mancare il loro supporto. Poi anche i consorzi dei prodotti tipici locali (vedi Monteveronese DOP e quelli dei vini locali tipo il Soave) forniscono il loro supporto, alle attività dei gruppi sportivi. Si definiribbe sinergia tra vari enti, istituzioni ed associazioni.

Al centro erano seduti Paola Pezzo e Renato Riedmuller, responsabile nazionale del settore fuoristrada, che ha portato il sostegno della FCI all' attività agonistica in provincia di Verona. Vi erano anche il Presidente  FCI della provincia di Verona, Michele Zenatti, che coordina l' attività fuoristrada e dal Comitato regionale del Veneto è venuto il massimo appoggio visto che era presente Bruno Capuzzo che ne è il presidente.

Andando sul tecnico, bisogna dire che dietro al progetto Lessinia Tour vi è il lavoro di Simone Scandola e di Luca Poltronieri mentre il motore di XC Verona è dato dal terzetto formato da Michele ZenattiGianni Munari e ancora Luca Poltronieri che evidentemente da anima e corpo all' attività della mountain bike in provincia di Verona.

Molto forti le parole di Poltronieri "Il Lessinia Tour deve avere molti più iscritti per essere un grande circuito e gli iscritti che mancano dobbiamo andare andarli a prendere all' estero. Nel mio sogno il Lessinia Tour deve diventare una gara a tappe che fa conoscere il territorio della Lessinia". Si partirà il 25 marzo da Tregnago con la Granfondo Tre Valli che negli ultimi anni è letteralmente esplosa diventando una delle gare più partecipate d' Italia, si proseguirà il 29 aprile, quindi dopo un mese a S. Giovanni Ilarione con laGranfondo del Durello.

Si proseguirà il 20 maggio a Monteforte d' Alpone, con la Divinus Bike Clivus promossa dall' Hellas Monteforte guidato da Andrea Beghini. E' la gara con lo start dato dai Trombonieri con i loro fragorosi cannoncini. La settimana successiva tappa a Velo Veronese con la Lessinia Legend, che dopo il cambio di gestione avvenuto lo scorso anno, quindi dopo un' anno di rodaggio, vuole allestire un grande evento nel 2012. Due settimena dopo epilogo proprio quì a Soave con la Soave Bike. Bella la coreografia scelta, quando prendeva la parola un rappresentante di una gara, a fianco compariva una miss vestita con i colori sociali della società organizzatrice.

Le presentazione dei vari eventi, sono state intervallate dalla visione di bei filmati esplicativi.

In sintesi il calendario del Lessinia Tour - Monte Veronese

25/3 Granfondo Tre Valli - Trofeo Lex Italia (Tregnago)
29/4 Granfondo del Durello (San Giovanni Ilarione)
20/5 Divinus Bike (Monteforte)
27/5 Lessinia Legend (Velo Veronese)
10/6 Soave bike (Soave VR)



Il progetto XC Verona è stato illustrato da Gianni Munari, quest' anno le gare saranno sette, con Tregnago che farà da apripista con la nuovissima XC Tregnago che è partita subito a razzo, essendo entrata in un nuovo interessante trittico (North Cup) con il Trofeo Giorgio Senini di Montichiari (BS) e con al Rampiprima di Rovereto (TN). Ritorna alla grande Cerro Veronese che ospiterà il Campionato regionale cross country e che sarà valida anche come tappa della Venetocup.

Si proseguirà venerdì 15 giugno con la notturna di Colà di Lazise, mentre due giorni dopo trasferta a San Giorgio in Salici. Sempre in giugno, il 24 si correrà a Verona la Paluani Cup che sarà una Top Class riservata alle categorie Allievi, Esordienti, G5 e G6. Gran finale in settembre, il 18 a Castelnuovo e il 30 al Castello di Montorio.

Uno degli ultimi interventi è stato quello del Presidente del CP di Verona il quale ha ricordato che sette/otto anni fa la mountain bike era andata in una profondissima crisi, ma fortunatamente è rinata più forte di prima con tantissime manifestazioni, compresa l' attività giovanile che si sta sviluppando con intensità. Lo ha evidenziato anche Paola Pezzo : "Bisogna investire sui giovani per trovare un' altra Paola Pezzo, sono molto contenta del Green Project del team Todesco, si vede che pensano lontano. Poi io da quest' anno collaboro con la SC Barbieri e con loro si sta costruendo a Valeggio sul Mincio un Bike Park. Si tratta di attività che fanno ben sperare per il futuro."


Il calendario di XC Verona


04/3 XC Tregnago - Tregnano
10/6 Trofeo Città di Cerro - Campionato Regionale Veneto amatori - Cerro Veronese
15/6 Nonsolo Garda Night Race - Colà di Lazise
17/6 7° Trofeo San Vincenzo - S. Giorgio in Salici
24/6 Trofeo Paluani - Città di Verona - Top class giovanile - Verona
16/9 Trofeo Città di Castelnuovo - Castelnuovo del Garda
30/9 Trofeo Castello di Montorio - Montorio

Il calendario Giovanissimi 2012

24/03 Mini Granfondo Tre Valli - Tregnago
12/05 Trofeo Foja Tonda - Dolcè
27/05 Trofeo Città di Valeggio - SC Barbieri
10/06 Trofeo Giambenini - Sant' Ambrogio
24/06 Paluani Cup - Verona Torricelle
08/07 Trofeo Alta Via delle Aquile - Selva di Progno
17/09 Trofeo Città di Castelnuovo - Castelnuovo
30/09 Trofeo Junior Bike Castle of Montorio - Montorio

Alla fine della giornata la parola è stata data ad Andrea Lucchin, che a nome dell' ASD Alto Vicentino ha illustrato il Campionato Italiano Marathon che si correrà a Schio in Val Leogra, domenica 24 giugno. Adesso la "palla" passa ai biker che dovranno pedalare partecipando a tutte questa belle gare.



Info circuito www.xcverona.com e www.lessiniatour.com

Nessun commento:

Posta un commento