martedì 26 maggio 2015

Marathon Tour – #3 & Zerowind MTB Cup – #3: re Paez domina anche quest’anno la DivinusBike Clivus

Comunicato stampa
Giornata baciata dal sole alla DivinusBikeClivus. A Monteforte d’Alpone dopo due giorni e mezzo di pioggia interrotta che ha devastato il percorso oggi è uscito il sole. L’aria era frizzantina alle 8:25 sulla zona partenza del marathon del vulcano.
Il percorso ha dato il suo bel da fare al Co. Hellas Monteforte. Ieri si è deciso di eliminare alcuni tratti critici inserendo delle varianti che hanno limitato in parte il fango presente. Di conseguenza da 72km si è passati a 70km abbassando di qualche centinaia di metri il dislivello. Non è cambiato molto sulla difficoltà del tracciato, ma ha permesso di renderlo maggiormente scorrevole.
01 DivinusBk15-5845
1285 i partenti, che si sono equamente distribuiti  tra classic e marathon, sembrano aver apprezzato le scelte fatte dal C.o.  Hellas Monteforte.
La gara sul percorso marathon del Vulcano ha visto una progressione continua del colombiano del team Bianchi. Dopo il 17 km troviamo in testa Paez, Ragnoli, Mensi,Longo e Pallhuber. Da qui Leonardo Paez parte all’attacco, passando al gpm di cima Belloca in testa assieme a Mensi. I due riescono ad avere un vantaggio di oltre 2 minuti su Ragnoli, Pallhuber e Longo. A metà gara la situazione rimane invariata, mentre sulla salita verso Pian di Cologno il colombiano parte all’attacco sferrando un allungo che in 5km stacca Mensi di oltre 2 minuti. Dietro i distacchi sono abissali, a oltre 6 minuti ci sono Ragnoli, Longo e un Marzio Deho in grande rimonta e via via tutti gli altri. La salita che riporta al  Monte Mirabello è veramente tosta. Le sue pendenze non scendono mai sotto il 12%, il fondo è quasi completamente cementato, eccetto gli ultimi 800mt su sterrato dove le pendenze aumentano ancora di più. In questo punto Paez riesce ancora a raccimolare secondi che portano il suo vantaggio a oltre 3 minuti. Mancano 15km al traguardo dove l’unica asperità è la salita al Pigno., Il colombiano ha oramai la vittoria in tasca. Vince Paezdel team Bianchi-Idrodrainin 3:20:48 secondo Daniele Mensi del team ScapinSoudal a 2:41, terzo JuriRagnoli della Scootracing team a 4:57. Longo arriva quarto davanti a un Marzio Deho che concluda la propria prestazione in crescendo.
01 DivinusBk15-6180
Nella gara femminile si è visto grande incertezza fino al gpm di cima Belloca, con un alternarsi nelle posizioni di vertice tra Elena Gaddoni, Costanza Fasolis, Lorena Zocca e Chiara Mandelli. Nel momento cruciale della gara dopo il 36esimo km, in cui era in testa, Costanza Fasolis cade rovinosamente, lasciando il passo a Elena Gaddoni. Ai meno 15km l’atleta del team Scapin sembra inarrestabile. Raccimola un vantaggio di 15 minuti su Lorena Zocca e di oltre 20 minuti su Chiara Mandelli che le permete di gestire le ultime asperità di giornata con assoluta tranquillità. Vince Elena Gaddoni in 4:24:19, dietro Lorena Zocca e Chiara Mandelli.
033
Nel classic vince Daniel Tassetti del team Todesco in 1:39:57, mentre nella gara femminile ,  troviamo Claudia Paolazzi del team Brao Caffè –Unterthurner in 2:09.02.
Una gara veramente entusiasmante sia sia dal punto di vista agonistico che organizzativo, una macchina perfetta rodata da anni quella dell’Hellas Monteforte, dove nulla è stato lasciato al caso. Nel 2016 ci saranno i campionati italiani marathon a Monteforte d’Alpone, un evento importante, ma se organizzato in questa maniera non farà alcun timore.
Classifiche complete qui.

Nessun commento:

Posta un commento