giovedì 17 aprile 2014

XCO Castello di Soave: la cronaca do una bella giornata

L'alba della seconda edizione dell'xc Castello di Soave era infestata di nuvole.
Sembrava una giornata grigia da letto. Una volta entrati in griglia,  l’aria si è infuocata e anche il sole si è fatto vedere e ha contribuito ad accendere gli animi.
Al via per questa seconda  edizione si sono presentati oltre 450 biker specialisti dell cross country. Su un percorso spettacolare con parecchi tratti tecnici e  da continui rilanci si è assistito ad una vera e propria battaglia non solo in testa al gruppo, ma anche nelle posizioni di rincalzo.
La zona Cava e Capitello Cengelle, battezzato ufficialmente ''Il CavaTappi'', sono stati i punti più adrenalinici del percorso; infatti oltre al traguardo, una folta schiera di appassionati si è assiepata in queste zone per assistere alle evoluzioni dei concorrenti.


''Il CavaTappi'

Nella categoria Open vince Thomas Paccagnella del team  Corratec Keit,in 1h 24, in volata sul compagno di squadra Michele Casagrande, terzo Caneva Tommaso del Lissone Mtb. Una gara avvincente dove Casagrande parte e razzo e mette in fila tutti .
Dietro Paccagnella dal secondo giro inizia una strepitosa rimonta che si concretizza nell’ultima tornata, con il sorpasso appena dopo il passaggio sotto il ponte. Da li al traguardo sarà una volata infinita per staccare il compagno di squadra.

In ambito femminile domina Ines Gutierrez argentinta,  che domina la sua gara rifilando alle inseguitrici oltre 3 minuti, Jessica Pellizzaro, seconda, e Nicole Tovo terza entrambe del team Rudy Project.

Un numero di partecipanti da record per una gara xc, motivato anche dal fatto che l’xc Castello di Soave era inserito in circuiti come MasterMtb, Verona Cup e Trofeo Promesse che riscuotono numerose adesioni.

Inoltre essendo gara Top Class per tutte le categorie l’xc Castello di Soave metteva in palio punti importanti per la classifica generale.
I consensi sono arrivati da tutte le parti, in primis per il percorso adrenalinico, tecnico, uno dei più impegnativi di tutta Italia. L’allestimento della gara e servizi offerti sono stati impeccabili e questo grazie ad una super collaudata collaborazione tra  l’HELLAS  MONTEFORTE CICLOBIKE e IL G.C. SOAVE DAL BOSCO.
Un'ottima edizione questa dell'xc Castello di Soave, che oltre ad  essersi distinta per l'ottimo colpo d'occhio nella zona partenza,con ampia area team allestita con gazebi e gonfiabili coloratissimi, ha presentato un percorso spettacolare.
Se lo scorso anno era nato qualcosa di importante a Soave, dopo domenica 13 aprile si può confermare che è una manifestazione da mettere in risalto nel palmares nazionale.

Le classifiche complete e il video della manifestazione sul sito http://www.divinusbike.it/xc-soave.html

Nessun commento:

Posta un commento