martedì 10 luglio 2012

MONTEFORTE CAMPOGROSSO MONTEFORTE

Tappa di alta montagna, una sola salita, ma butei che salita. Iniziamo dalla partenza, siamo in 7, Mante, Luca S, Andrea B, Gian, Matteo, Presidente e Marco. Destinazione Recoaro e Campogrosso.Fino a Recoaro la strada è praticamente piana,  falsopiano in salita ma il gruppo rimane sempre compatto, senza faticare troppo. Che strano, mentre noi salivamo, una marea di ciclisti scendeva a valle, mah....... non lo capirò mai perchè si incontrano tante bici nel senso opposto......
A Recoaro inizia la salita, per fortuna la sera prima ho dato un'occhiata su google maps, per vedere dov'è Campogrosso, altrimenti a metà salita mi scioglievo come neve al sole. 11km che partono dai 300mt di Recoaro fino ai 1457mt di Campogrosso.
Secondo i miei calcoli ignoranti la pendenza media è attorno se non più del 10%. Salita che fa affiorare i ricordi della carriera dilettantistica di Andrea B, che l'affrontava ai 18-20 orari, io invece sono salito agli 11 orari.
Paesaggio stupendo, salendo si può notare come la vegetazione cambi velocemente in base all'altitudine,








Qua volevo fotografare le montagne dietro le case, non avevo visto chi faceva pipì.
Al gpm pausa paninozzo con sopressa, il crudo non c'era al rifugio e coca. Clima attorno ai 23gradi contro i 37 in pianura.Com'è giusto si attende che il gruppo si ricompatti e si reintegri le energie perse sulla salita. Piccolo spavento nella discesa,( mi me ga tramà le gambe fin a Recoaro) le gallerie sono sempre un pericolo, comunque a quanto sembra niente di grave al mal capitato di turno, comunque giovedì le pastine..... qualcuno porterà.......
Il rientro a casa slitta di qualche mezz'ora, ma si cerca di recuperare il tempo perduto nel lungo rientro pianeggiante fino a Monteforte. Un paio di stecche ai 45-50 orari hanno limato l'orario di rientro. Ma comunque è stato per una giusta causa, non siamo bestie che lasciamo in giro compagni in preda alle disavventure, o no?


traccia offerta gentilmente da Marco Ruzza

Nessun commento:

Posta un commento