martedì 10 gennaio 2012

VAL TANARA E DINTORNI

Ultimamente ci stiamo spremendo le meningi, per trovare nuove strade. Bel giro domenica, anche se ci siamo improvvisati Indiana Jones in più di un'occasione. Partenza ore nove dalla piazza, gran numero 15-16 forse di più, forse di meno, dopo pubblico una foto, ''contatevi''. Era presente addirittura il presidente, solitamente riluttante alle ruote grasse. Per raggiungere l'imbocco della Val Tanara, abbiamo percorso la dorsale sopra Cazzano, fino alla pala eolica. Sul Monte Garzon troviamo il ristoro per ''la marcia del monte Garzon''. Scrocchiamo un te caldo e via si riparte. Oltrepassata la pala si sale verso Sprea e sulla strada che conduce in paese troviamo l'indicazione Val Tanara e Sant'Andrea. Io da esperto navigatore dico:''Zo da li''. Scendiamo qualche km e troviamo un bivio, destra o sinistra?. '' Mi go la cartina topografica, speta che la guardo, si si a destra so sicuro.'' Meglio che me la fuma sta cartina. Troviamo una frana e da li si vedeva un prato sotto, bici in spalle e si scende. Scopro alla fine che il sentiero della Val Tanara si collega con quello che scende dai Venchi, prima di San Bortolo, lo stesso che avevo fatto in solitaria in agosto.
Al bogon di Sant'Andrea, la voglia di fare asfalto è gran poca, qualcuno conosce la sterrata che scende fino a Tregnago e oltre, affiancando il Progno. Bella bella anche quella, dentro e fuori al Progno, su e giu, ma ad un certo punto anche li ci si ferma. Siamo dentro al Progno, il panico cresce, se arriva uno tsunami? un'onda improvvisa?
Scavalchiamo il piccolo argine e attraversando un campo siamo su asfalto. Da Tregnago a casa le strada si conosce penso. Penso che sia da segnalare: i due più vecietti,
dopo un inizio in sordina, nel ritorno con quasi 50km sulle gambe erano sempre davanti a tenere testa ai 40 orari, gran gamba la loro.
Ecco alcune foto:
RISTORO MONTE GARZON
PAUSA SU LA COLLINA
LA MINI PALA EOLICA CHE IL CONTE PANTANO HA VOLUTO INSTALLARE PER DARE ENERGIA AL SUO FEUDO
TI TELEFONO O NO, TI TELEFONO O NO, CHISSA CHI VINCERA' QUESTO AMORE E' UNA CAMERA A GAS, UN PALAZZO CHE BRUCIA IN CITTA' ( g. nannini)
IMBOCCO VAL TANARA, QUANTI CHE SIAMO
IMBOCCO VAL TANARA CON IL SOTTOSCRITTO
EDOARDO FREESTYLER, PENSA DI AVERE UNA MOTO DA TRIAL AL POSTO DELLA BICI

Nessun commento:

Posta un commento