MONGOLIA BIKE CHALLENGE: DOMENICA PARTE LA QUARTA EDIZIONE
108 corridori provenienti da 23 nazioni. 5 italiani, 850 km e 14.000 metri di dislivello. Il tutto pedalando per sette giorni.
La quarta edizione del Mongolia Bike Challenge partirà domenica 1 settembre dal complesso con la statua di Gengis Khan che dall'alto del suo cavallo domina la steppa. Quest'anno i biker ai nastri di partenza saranno 108, provenienti da 23 nazioni. I più numerosi sono gli australiani ma sono parecchi anche i canadesi e gli spagnoli.
L'Italia sarà rappresentata da 5 corridori, il nome più famoso è certamente quello della venetaGiuliana Massarotto che a inizio stagione aveva corso anche in Sudafrica alla Cape Epic. Gli altri quattro sono: Dario Benz e Fabio Negretto poi la coppia del tandem composta da Giuseppe Salerno e Milena Bettocchi. Diversi corridori saranno seguiti da propri accompagnatori quindi sarà una carovana itinerante composta da tantissime persone e che ogni giorno si sposterà di località in località.
Le tappe saranno sette, senza un giorno di pausa i biker pedaleranno per 850 km ed affronteranno un dislivello altimetrico di 14.000 metri. Il quinto giorno è prevista una tappa di soli 45 km con partenza ed arrivo nello stesso posto, ossia nei pressi del fiume Kherlen. Permetterà ai corridori di riprendersi un pò dalle fatiche dei giorni precedenti. Rispetto alle prime tre edizioni, quest'anno si correrà un mese dopo.
Punteranno alla vittoria finale i rider del Kona Factory capitanati dal canadese Cory Wallacevincitore dell'ultima edizione (le prime due le aveva vinto Marzio Deho) ma cercheranno di rendere loro la vita difficile gli americani Jason Sager e Thomas Turner (team Jamis), il ceco Ondrej Fojtike l'austriaco Wolfgang Krenn (questi ultimi due con esperienza al Crocodile Trophy). Non è da trascurare la presenza del team Buff Niner che oltre allo spagnolo Pau Zamora, quest'anno si presenterà con il fratello Marcel (di nazionalità francese), cinque volte campione di Francia nell'ironmen. New entry anche dall'Australia che schiererà Mike Blewitt, rider che ha rappresentato la nazione dei canguri ai mondiali marathon.
Ultimo dato importante, l'organizzazione è curata dagli italiani di Progetto Avventura guidati dal bresciano Willy Mulonia, nello staff vi sono anche spagnoli e canadesi. Sarà presente anche quest'anno PinkBike con due suoi operatori per le riprese video.
Le tappe
01/09 Gengis Khan Complex - Gengis Khan Complex: 120 km / 2.900 mt. dislivello
02/09 Gengis Khan Complex - Fiume Tuul: 126 km/2.240 mt dislivello
03/09 Fiume Tuul - Kavcir Ganga: 148 km / 2.000 mt dislivello
04/09 Kavcir Ganga - Fiume Kherlen: 175 km / 2.540 mt dislivello
05/09 Fiume Kherlen - Fiume Kherlen: 45 km/ 1.000 mt. dislivello.
06/09 Fiume Kherlen - Gun Galuu: 167 km/ 1.730 mt di dislivello
07/09 Gun Galuut - XIII Century Park: 86 km/1.486 mt. dislivello
Nessun commento:
Posta un commento