domenica 13 marzo 2011

Gf-Mx
Presentato il Lessinia Tour 2011

Nella sala consigliare di Soave, si è svolta venerdì scorso la presentazione ufficiale di Lessinia tour 2011, il circuito che riunisce 5 granfondo veronesi in mountain bike.

In una sala gremita di ciclisti e di semplici appassionati, erano presenti anche tutte le personalità in rappresentanza delle istituzioni del territorio interessate dalle manifestazioni, dalla comunità montana, al parco regionale della Lessinia, dalla provincia, ai cinque comuni che ospitano la zona logistica delle gare, a dimostrazione dell'interesse che il circuito sta sollevando, e non solo nell'ambiente sportivo.

Dopo la proiezione di un filmato in cui è stato messo in rilievo il fascino della Lessinia, con immagine riprese in tutte le stagioni dell'anno, hanno preso la parola le figure istituzionali, che hanno commentato con orgoglio la bellezza del proprio territorio e hanno sottolineato come la Lessinia sia particolarmente votata alla pratica delle discipline sportive sia invernali, con lo sci, sia estive, proprio con la mountain bike. Tutti inoltre erano concordi nel ritenere Lessinia tour, oltre che un ottimo alleato per la diffusione della pratica sportiva, anche valido mezzo di promozione del territorio, uno strumento attraverso cui far passare la cultura locale e un importante momento di aggregazione sociale.

Hanno inoltre preso la parola alcuni sportivi che molto hanno avuto dalla Lessinia e molto hanno dato al proprio territorio, come Fulvio Valbusa, ed altri che, pur non essendo nati qui, conoscono bene le nostre zone e ne hanno decantato la bellezza: come il maratoneta Migidio Bourifa. Lessinia tour prenderà il via il prossimo 27 marzo, a Tregnago con la Granfondo Tre valli. Il percorso, rinnovato nella prima parte, è divertente e alla portata di tutti. Nel 2010 la granfondo Tre valli ha portato in Lessinia più di 1500 bikers, e quest'anno ne sono attesi molti di più.

La granfondo del Durello, seconda tappa del circuito, si svolgerà il 3 aprile a San Giovanni Ilarione. La gara offre sentieri impegnativi, ricavati in valli profonde, in un territorio naturale incontaminato tra le province di Verona e Vicenza.

Terzo appuntamento sarà il 22 maggio a Monteforte d'Alpone con la Divinus Bike Clivus: un appuntamento da non perdere per veri amanti della mountain bike.

Il 2 giugno sarà la volta di Lessinia Legend, la storia della mountainbike amatoriale di lunga distanza; una leggenda che dura da ben 14 anni, conosciuta ed apprezzata anche all'estero; un patrimonio del fuoristrada nazionale che nel 2011 avrà una nuova sede logistica di partenza e arrivo: Velo Veronese.

La Soave Bike, il 12 giugno, sarà la degna conclusione del viaggio in Lessinia: una festa dello sport per bikers esigenti, ma anche una festa di sapori per palati raffinati.


Nessun commento:

Posta un commento