lunedì 10 maggio 2010

Serra Bike 2010

"E' andata in scena a Piverone la terza edizione della Serra MTB. La prova organizzata da Jacopo Cagna insieme al Biella Biking ha dato segni di crescita raggiungendo il record di oltre 750 iscritti. Sull'albo d'oro della manifestazione scrive il suo nome il costaricano Paolo Montoya che poco prima della metà gara allunga sul gruppo che non sarà più in grado di riprenderlo. Tra le donne esordio fortunato in Piemonte con la maglia del team Pedali di Marca Team Performance per Roberta Gasparini. La vice campionessa italiania marathon e XC ha battuto con un buon distacco Alessia Ghezzo e Karin Tosato.

l percorso si è rivelato molto veloce ed ha retto bene alle intemperie di questo maggio molto piovoso e freddo, tuttavia gli organizzatori si sono visti costretti a tagliare alcuni tratti divenuti troppo impegnativi e pericolosi con il fango. Il percorso veloce è piaciuto a molti anche se l'assenza di lunghe discese ha costretto gli atleti a spingere per tutta la gara."
fonte: Solobike.it
Sembrava una gara facile e poco impegnativa ma i veloci single track e i numerosi passaggi tecnici si sono rivelati più duri del previsto, un pò per il fango (sempre presente), un pò per la mancanza di passaggi in cui rifiatare veramente, dato che anche le discese richiedevano molta attenzione nella guida. Molti i tratti in sottobosco veramente belli dove guidare una mountainbike ti esalta non poco, bellissimo il bosco di pini con gli aghi che ricoprivano il suolo e rendevano tutto ovattato e silenzioso, fuori dal mondo.

Ho apprezzato meno i tratti in single track dove le pedivelle sembravano scovare i sassi ovunque e i punti in cui il fondo scivoloso e le pendenze proibitive costringevano a scendere e a spingere.
Bella comunque la gara e il lago di Viverone sullo sfondo.


PS: effettivamente su MTB Magazine di maggio nella presentazione della gara c'è scritto: "Una stella da non sottovalutare", ma l'ho visto solo adesso....

Nessun commento:

Posta un commento